interkulturní cesty
v Evrope

en it fr es cz

Performing Arts: community development

Massimo Repetti

Abstract (English)

This three year programme has been developed within the context of the rich cultural diversity of East London. Its focus is upon performing arts in a urban and multicultural context. The "BA programme" includes modules that address the foundations of community and urban studies, establishing a common skills base in performance, arts administration and skills development in the production of various forms of art like dance, music and drama. It also foresees training in order to allow access to industry-standard resources and modules in performance and cultural studies, including arts in health, multimedia and critical theory.

 

Abstract (italiano)

Questo programma triennale è stato sviluppato nel contesto della ricca diversità culturale dell’est londinese. È focalizzato sulle arti performative in un contesto urbano e multiculturale. Il "programma BA" include moduli che indirizzano l’istituzione di comunità e degli studi urbanistici, stabilendo una comune base qualitativa negli spettacoli, nell’amministrazione delle arti e negli sviluppi qualitativi all’interno della produzione di forme artistiche nella danza, nella musica e nel teatro. Prevede inoltre l’addestramento nel quadro di un accesso alle risorse delle industrie-standard e ai moduli nello spettacolo e negli studi culturali, includendo le arti nella salute, nella multimedialità e nella teoria critica.

1 The practice

1.1 Description of the project

Obiettivi:
Il "BA Performing Arts: community development” ha l’obiettivo di sviluppare la professionalità in settori artistici (danza, teatro, musica, multimedia) e di mettere la progettazione e la gestione delle performances artistiche in rapporto alle politiche culturali ed educative. Il "BA" si occupa altresì di creatività e mercati, dell'etica dei media, e del coinvolgimento delle arti nei settori della salute, della televisione e del cambiamento culturale.

Attività:
Una formazione alla danza, al teatro, alla musica e ai media moderni (tecniche artistiche, ideazione creativa, sviluppo della performance, improvvisazione etc). La formazione esplora i processi identitari e il rapporto che intrattengono con la Performance, secondo un approccio basato sul lavoro di Richard Schechner e di altri teorici della performance artistica in contesto sociale, stimolando le capacità di narrare e di osservare.
La formazione viene sempre messa in relazione allo sviluppo di un momento di “community theatre”  destinato ad un target di pubblico locale (Stratford Circus) che è multietnico e multiculturale.
Accanto ad esse vengono elaborati aspetti quali le attività di gestione economica e amministrativa dell’arte, nonché promozione di piccole imprese nel settore artistico, supporto alle prestazioni del community theatre, e il rapporto tra community arts e settore dell’educazione.

Risultati:
Gli studenti vengono formati ad operare in un’ampia gamma contesti urbani;  vengono dotati delle competenze atte ad operare come operatore artistico (artista, manager, critico) professionale indipendente in un rapporto dialettico e creativo con le Comunità ed i gruppi, gli spazi e le strutture istituzionali.

1.2 Time, structure and steps of the project

Il corso è di tre anni  (sei anni part-time), attivo a partire dal 2004.
Graham Jeffery, Programme Leader for "Performing Arts", University of  East London, spiega che “The course evolved from a collaboration between a sixth-form (community) college in Newham, which is a very culturally diverse part of London, a group of arts organisations based in a new arts centre,  and the university. I set it up and have been the course leader since 1999. All students follow a core programme in the first year, including modules which address the foundations of community and urban studies and establish a common skills base in performance, arts administration, collaboration and improvisation through dance and drama.

In the second year, students continue with skills development in production, composition and performance in two of the three artforms of dance, music and drama alongside modules which provide foundations in arts education and policy. All second year students undertake a major placement project in community setting in which students take full responsibility for devising and leading a workshop and performance programme with community participants. In the third year students undertake an extended placement with an arts or community organisation, and can undertake a wide range of additional modules in performance and cultural studies, including arts in health, multimedia and critical theory".

1.3 Place and context

Il programma si svolge nel centro culturale di Stratford Circus, con alcuni insegnamenti ed attività supplementari presso il NewVIc's Prince Regent Lane  e presso il Docklands Campus dell’UEL. Si tratta del ricco contesto di diversità culturale dell’East End London.
L’East End è un  territorio caratterizzato dalla diversità etnica e dalla coabitazione di  comunità afro-caraibiche, turche, pakistane, indiane, polacche e croate. Ne conseguono ricchezza culturale e problematiche identitarie con cui la formazione “BA Performing Arts: community development”  intende entrare in rapporto dialettico e creativo.
Dal punto di vista culturale, il "BA Programme" interpreta la nostra modernità come un’epoca di contatti frequenti e di deboli legami, dove tutti hanno bisogno di conferme d’identità , individuale quanto di gruppo. La creazione artistica risponde a questo bisogno.

1.4 Target

Il programma è destinato a chi desidera sviluppare una carriera negli ambiti delle comunità, dell’imprenditoria artistica, avendo in mente una target audience localizzata in un territorio di appartenenza caratterizzato da appartenenza multiculturale. Al tempo stesso, il "BA" interessa particolarmente artisti in formazione che appartengono a minoranze etniche e vogliono interpretare questo dato nel contesto sociale.

1.5 Methodology

Il metodo è interdisciplinare e sottende un approccio alle arti (danza, musica, teatro), che comprende la collaborazione interdisciplinare e il lavoro in diverse Comunità etnico-culturali dell’East End. Gli studenti intraprendono un progetto di performance artistica ed interculturale che viene messo a disposizione delle Comunità culturali dell’East End London e che deve coinvolgerne gli esponenti. La gamma di studi culturali e di studi delle performances artistiche vede le arti in relazione con gli ambiti dell’assistenza socio-sanitaria, del multimedia e della teoria critica. Il programma del "BA" sviluppa la comprensione contestuale delle arti rispetto ai precetti e agli studi culturali.

1.6 Authors, financing and networks

Partecipano al programma del "BA" il Docklands Campus dell’University of East London, dotato di tre studi di registrazione del Multimedia Production Center, i laboratori Macintosh, e il Learning Resource Centre.  
Il lavoro di performance artistica si appoggia su una rete consolidata di artisti e di organizzazioni artistiche operanti nella regione. 

2 Hints for an evaluation