recorridos interculturales
en Europa

en it fr es cz

Progetto Zingonia

Iolanda Pensa, Gennaro Castellano

1 La pratica

2 Spunti di riflessione

2.1 Punti di forza

"Progetto Zingonia", oltre ad aver portato l'attenzione su Zingonia - un'area degradata e difficile, ha il grande pregio di essere stato un primo tentativo di interazione con le comunità immigrate della zona. Il progetto ha stimolato nuove opere di artisti e nuovi modi di affrontare il tema del dialogo interculturale aprendo la strada alla sperimentazione.

Il progetto è stato presentato all'interno di esposizioni e l'opera di Luca Vitone ha ricevuto il riconoscimento della Dena Foundation di Parigi, aumentando la vasta visibilità internazionale del progetto.

2.2 Punti critici

"Progetto Zingonia" tende con la sua struttura a creare una frattura tra "partecipanti" e "artisti", posizionando i partecipanti in un ruolo passivo e gli artisti in uno attivo. Per questa ragione gli artisti coinvolti hanno in diversi casi lavorato in collaborazione con i partecipanti, coinvolgendoli nell'ideazione e produzione delle opere.
 
"Progetto Zingonia" tende inoltre a definire i partecipanti in base al loro paese d'origine, inevitabilmente e involontariamente catalogando e strutturando la cittadinanza in comunità, invece di abbandonare e allontanarsi dal concetto di "immigrato".

Paradossalmente il limite di "Progetto Zingonia" è proprio quello di nascere e di definirsi come progetto "interculturale": il "Progetto Zingonia" affronta la necessità di facilitare il dialogo interculturale in modo diretto invece di scardinare e sabotare, come solo l'arte sa fare, i concetti di cultura, intercultura, migrazione e immigrazione.

2.3 Conclusione: cosa è esportabile nella pratica

Temi

  • Immigrazione, migrazione.
  • Trasformazioni territoriali sostenibili.
  • L'area di Zingonia, un centro urbano periferico e degradato.
  • Cittadinanza attiva.
  • Costruzione di un senso di cittadinanza e di appartenenza territoriale.

Metodologia
  • Coinvolgimento e partecipazione di immigrati.
  • Sviluppo di un'area territoriale depressa e difficile attraverso l'interazione e l'invito di creatori contemporanei.
  • La raccolta di progetti e idee per la valorizzazione di un luogo.
  • Workshop come progetto non destinato alla formazione.