intercultural routes
and itineraries in Europe

en it fr es cz

Evens Foundation

Iolanda Pensa, Giulia Paoletti

Abstract (English)

The "Evens Foundation" is a philanthropic foundation, which promotes European construction in consideration of "the other". It is incorporated in Antwerp, Belgium, and also has offices in Paris and Warsaw. The Foundation aims to inspire individuals and social groups to enrich Europe so that it can progress with a synchronized, constructive purpose. It supports projects that contribute to a deeper respect for human beings, in the fields of Intercultural Education, Art, Science, Literature, Building shared values, European Citizenship and Conflict Prevention.

 

Abstract (italiano)

La "Fondazione Evens" è una fondazione filantropica che promuove progetti interculturali. Ha base a Antwerp, Belgio, e ha anche uffici a Parigi e Varsavia. La fondazione ha come obiettivo quello di inspirare individui e gruppi sociali al fine di arricchire l'Europa in modo da progredire in modo sincronizzato e costruttivo. La fondazione promuove e finanzia progetti che favoriscono il rispetto per gli essere umani, l'educazione interculturale, l'arte, la scienze, la letteratura, i valori comuni, la cittadinanza europea e la prevenzione del conflitto.

1 La pratica

1.1 Descrizione del progetto

La "Fondazione Evens" è una fondazione filantropica che promuove progetti interculturali. Ha base a Antwerp, Belgio, e ha anche uffici a Parigi e Varsavia. La fondazione ha come obiettivo quello di inspirare individui e gruppi sociali al fine di arricchire l'Europa in modo da progredire in modo sincronizzato e costruttivo. La fondazione promuove e finanzia progetti che favoriscono il rispetto per gli essere umani, l'educazione interculturale, l'arte, la scienze, la letteratura, i valori comuni, la cittadinanza europea e la prevenzione del conflitto.

1.2 Struttura e fasi del progetto

La "Fondazione Evens" è stata fondata nel 1996 e da allora ha ampliato il suo raggio d'azione sponsorizzando progetti di diversa durata che però cercano sempre di essere sostenibili e riproducibile nel tempo dalle comunità locali.
La fondazione che festeggia il suo decimo anniversario nel 2006, deve la sua esistenza a Georges Evens, un filantropo di origine polacca che si stabilì a Antwerp, Belgio qualche anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La "Evens Foundation" fu fondata per sviluppare ed incoraggiare iniziative sostenibili soprattutto nel campo dell'integrazione ed dell'intercultura in Europa, mettendo in comunicazione azionisti e funzionari politici. La fondazione fino ad ora ha promosso progetti su educazione interculturale, arte,  scienze, letteratura, valori comuni, cittadinanza europea e prevenzione del conflitto. Nell'ambito artistico la "Evens Foundation" ha sponsorizzato premi, progetti, conferenze e pubblicazioni.

Premi:

Nel 2002, la "Fondazione Evens" ha organizzato il premio Community Art Collaboration per le arti visive e in particolare per progetti artistici negli spazi urbani europei. Nel 2004 la fondazione ha ampliato il campo d'azione focalizzandosi sul Medio Oriente. Sono stati infatti raccolti cortometraggi e video sul tema dell'incontro tra giovani provenienti dall'Europa e dal Medio Oriente; la produzione dei film è stata fatta interamente in Giordania in collaborazione con associazioni locali.

Progetti:
La "Fondazione Evens" promuove progetti artistici che hanno un impatto sul tessuto sociale e offrono una piattaforma per artisti e critici per riflettere sulle potenzialità dell'arte come strumento sociale. I progetti attualmente in corso sono Seyran e Living Pictures.

Conferenze:

  • Banlieues d'Europe è una rete di ricercatori specializzati in diverse discipline che studiano l'impatto di progetti artistici in aree urbane svantaggiate (www.banlieues-europe.com).
  • Nel novembre 2005 la fondazione ha partecipato al dodicesimo incontro Cultural diversity in action ad Antwerp (Belgio). I temi principali della conferenza erano l'intercultura e la produzione artistica.
  • Seminario Laboratoires d'Aubervilliers: the artist in the social field (Novembre 2004).
  • Conferenza al Centre Georges Pompidou: Polish scenes: contemporary art between social utopia and post-modern melancholy (Novembre 2004), organizzata da Christophe Domino, presidente dell'AICA (www.aica-France.org).  L'obiettivo della conferenza era di far conoscere la scena artistica polacca al grande pubblico.
  • Conferenza Cités Vivantes  presso il Council of Europe a Strasburgo (settembre 2001). I temi principali erano: democrazia culturale e dinamiche urbane.
  • Conferenza Travail social et travail artistique en Europe presso UFA Fabrik a Berlino (marzo 2003).

Pubblicazioni:
  • La Pensée-Matisse, Edizioni Le Passage a cura di Eric Alliez e Jean-Claude Bonne sulla relazione tra testo ed immagine.
  • 17 and in AUC di Hassan Khan; narrativa sull'esperienza di Hassan Khan in Egitto.
  • Catalogo per l'artista Barthélémy Toguo in occasione della mostra The Sick Opera al Palazzo di Tokyo, Parigi.
  • Supporto per l'edizione di Les entretiens a cura di Chen Zhen sotto la direzione di Jérôme Sans, edizioni Presses du Réel, Settembre 2003.

1.3 Sede e contesto

La "Evens Foundation" ha sede a Antwerp, Belgio ma ha uffici anche a Parigi e Varsavia. La "Evens Foundation" agisce soprattutto, anche se non esclusivamente, a livello europeo, promuovendo progetti, ricerche e conferenze trasversali che abbiano un impatto a livello locale. La maggior parte dei progetti promuove infatti l'intercultura e lo scambio tra diverse comunità in Europa.

1.4 Target

I progetti finanziati hanno un target molto vasto, in quanto si propongono di migliorare il dialogo e la collaborazione tra diversi paesi e comunità europee. In particolare i progetti artistici mirano a coinvolgere non solo artisti e critici ma anche la società civile che è il destinatario e fruitore dei progetti.

1.5 Metodologia

La "Evens Foundation" sponsorizza progetti che agiscono soprattutto nell'ambito dell'intercultura e delle nuove identità europee. La fondazione propone l'educazione interculturale e interdisciplinare attraverso l'insegnamento diretto e responsabile, considerando e valorizzando le contraddizioni delle diversità sociali e culturali. La "Evens Foundation" riconosce l'importanza del dialogo tra diversi gruppi sociali anche per prevenire possibili conflitti. Inoltre la strategia e l'impegno della fondazione mirano a mettere in comunicazione persone, imprese commerciali, associazioni no-profit, fondazioni e altre istituzioni incoraggiando collaborazioni, partenariati e simposi.

Anche se gli obiettivi della fondazione sono globali e piuttosto utopici, essa agisce a livello locale in maniera estremamente pragmatica, per create iniziative che servano come esempi di buona pratica e inspirino altri progetti.

Nel campo specifico dell'arte, la fondazione ha l'obiettivo primario di incoraggiare gli artisti a confrontarsi con questioni di rilevanza sociale e politica e offrire gli spazi per esibire i loro lavori pubblicamente. La fondazione è interessata soprattutto all'impatto sociale che l'arte può avere, come agente di emancipazione sociale.

1.6 Autori, collaboratori, finanziamenti e network

I fondatori della Evens Foundation:

  • Mr. Georges Evens
  • Mrs.Irène Evens Radzyminska
  • Mr.Stéphane Evens
  • Mrs.Corinne Evens

Direttori:
  • Mrs. Corinne Evens
  • Presidente
Dr. Jacques Ehelberg
  • Mr. Daniel Kropf
  • Mr. Ernest Van Buynder
  • Mrs. Yolande Avontroodt
  • Mr. Xavier Vidal

Il settore arte è diretto da Germana Jaulin.

La Fondazione Evens collabora con le seguenti organizzazioni:

Inoltre la "Evens Foundation" è partner del PlaNet Finance, una NGO internazionale che ha come obiettivo quello di alleviare la povertà attraverso progetti di microfinanza; e del Universal Education Foundation (UEF), che propone porgetti per l'educazione di tutti i bambini.
 

2 Spunti di riflessione